Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

Visita collegiale idoneità alla mansione

In cosa consisteLa prestazione consiste in una visita collegiale, e conseguente rilascio di una certificazione contenente il giudizio.
Perché si faLa visita collegiale per idoneità alla mansione è indicata per il lavoratore dipendente che ha iniziato ad avere problemi di salute - non dipendenti da causa di servizio - dopo l'inizio del rapporto di lavoro.
Il lavoratore può presentare al proprio datore di lavoro la domanda di visita collegiale per idoneità alle mansioni.
Il datore di lavoro a sua volta presenterà richiesta al servizio Medicina Legale tramite raccomandata o pec, con allegata la documentazione clinica.
La visita sarà effettuata su appuntamento telefonico ai contatti indicati.
La Commissione è un organo collegiale che esprime pareri di competenza circa l'idoneità al servizio dei dipendenti pubblici o privati.
L'idoneità può essere permanente o temporanea, limitata o assoluta.
Sia il datore di lavoro che il lavoratore al momento della visita possono richiedere la presenza di un medico di fiducia a loro spese.
Prenotazione e pagamentoLa prestazione è richiesta dai datori di lavoro pubblici o privati e si richiede tramite invio di raccomandata o pec.

La prestazione è gratuita per le pubbliche amministrazioni e a pagamento per i privati secondo tariffario regionale.
Documenti necessariAlla domanda può essere allegata la documentazione medica in busta chiusa; viceversa viene acquisita dalla commissione.
A chi è destinata?Datori di lavoro pubblici o privati che intendono sottoporre a giudizio di idoneità i propri dipendenti.
Dove si può fare

Struttura

Dipartimento di Prevenzione - Medicina Legale

Indirizzo

via Manzoni, 5 - 33100 Udine

Contatti

dott. Pierluigi Marcuzzi
Telefono: 0432 272606
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Email: medicina.legale@asuiud.sanita.fvg.it