Analisi di fibre di amianto

In cosa consisteL'analisi consiste nella valutazione microscopica del campione prodotto al fine di rilevare eventuali tracce di amianto.
Perché si faL'amianto è nocivo per la salute dell'uomo per la capacità dei materiali di amianto di rilasciare fibre potenzialmente inalabili. E l'esposizione a tali fibre è responsabile di patologie gravi ed irreversibili prevalentemente dell'apparato respiratorio.
I più pericolosi sono i materiali friabili i quali si possono ridurre in polvere con la semplice azione manuale e, a causa della scarsa coesione interna, possono liberare fibre spontaneamente (soprattutto se sottoposti a vibrazioni, correnti d’aria, infiltrazioni d’acqua) o se danneggiati nel corso di interventi di manutenzione. L’amianto compatto invece per sua natura non tende a liberare fibre (il pericolo sussiste solo se segato, abraso o deteriorato).

Dal 1994 sono vietate l'estrazione, l'importazione, l'esportazione, la commercializzazione e la produzione di amianto, di prodotti di amianto o di prodotti contenenti amianto.

Nell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine è possibile eseguire analisi con la tecnica Microscopia ottica contrasto di fase (Mocf) per il riconoscimento dei materiali contenenti amianto. Il laboratorio dell'ASUIUD ha superato la prova di qualificazione e ottenuto il riconoscimento ministeriale, ed è presente nella lista pubblicata sul sito del Ministero della Salute tra i laboratori in possesso dei requisiti minimi per le attività di campionamento che hanno superato positivamente i programmi di qualificazione.
Cosa serve?Consegna del campione da analizzare.

Si consiglia di contattare preventivamente l'ufficio ai numeri indicati
Prenotazione e pagamentoLa prestazione non prevede prenotazione ma è consigliabile appuntamento ai contatti indicati.

Le analisi sono a pagamento come da tariffario regionale
A chi è destinata?Cittadini e professionisti che rilevano o sospettano la presenza di amianto
Dove si può fare

Struttura

Dipartimento di Prevenzione - Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro

Indirizzo

Via Chiusaforte, 2 - 33100 Udine

Contatti

tel. 0432 553282 - 0432 553987 - 0432 553913 - 0432 553984
mail: amianto.psal@asuiud.sanita.fvg.it

Orari:
venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o su appuntamento