Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

Analisi di fibre di amianto

In cosa consisteL'analisi consiste nella valutazione microscopica del campione prodotto al fine di rilevare eventuali tracce di amianto.
Perché si faL'amianto è nocivo per la salute dell'uomo per la capacità dei materiali di amianto di rilasciare fibre potenzialmente inalabili. E l'esposizione a tali fibre è responsabile di patologie gravi ed irreversibili prevalentemente dell'apparato respiratorio.
I più pericolosi sono i materiali friabili i quali si possono ridurre in polvere con la semplice azione manuale e, a causa della scarsa coesione interna, possono liberare fibre spontaneamente (soprattutto se sottoposti a vibrazioni, correnti d’aria, infiltrazioni d’acqua) o se danneggiati nel corso di interventi di manutenzione. L’amianto compatto invece per sua natura non tende a liberare fibre (il pericolo sussiste solo se segato, abraso o deteriorato).

Dal 1994 sono vietate l'estrazione, l'importazione, l'esportazione, la commercializzazione e la produzione di amianto, di prodotti di amianto o di prodotti contenenti amianto.

Nell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine è possibile eseguire analisi con la tecnica Microscopia ottica contrasto di fase (Mocf) per il riconoscimento dei materiali contenenti amianto. Il laboratorio dell'ASUIUD ha superato la prova di qualificazione e ottenuto il riconoscimento ministeriale, ed è presente nella lista pubblicata sul sito del Ministero della Salute tra i laboratori in possesso dei requisiti minimi per le attività di campionamento che hanno superato positivamente i programmi di qualificazione.
Cosa serve?Consegna del campione da analizzare.

Si consiglia di contattare preventivamente l'ufficio ai numeri indicati
Prenotazione e pagamentoLa prestazione non prevede prenotazione ma è consigliabile appuntamento ai contatti indicati.

Le analisi sono a pagamento come da tariffario regionale
A chi è destinata?Cittadini e professionisti che rilevano o sospettano la presenza di amianto
Dove si può fare

Struttura

Dipartimento di Prevenzione - Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro

Indirizzo

Via Chiusaforte, 2 - 33100 Udine

Contatti

tel. 0432 553282 - 0432 553987 - 0432 553913 - 0432 553984
mail: amianto.psal@asuiud.sanita.fvg.it

Orari:
venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o su appuntamento