Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

Certificazioni per esportazione di prodotti di origine non animale

In cosa consisteE' una prestazione amministrativa e consiste nel rilascio della certificazione richiesta.

E' necessario presentare la domanda completa degli allegati alla segreteria Igiene degli alimenti aperta al pubblico lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o anche via mail all'indirizzo indicato alla voce "contatti".
Perché si faPer esportare prodotti alimentari diversi da quelli di origine animale nei paesi extracomunitari può essere richiesto da parte del paese importatore un certificato emesso dall’Azienda Sanitaria del territorio dove ha sede lo stabilimento della ditta esportante.

Le dichiarazioni possono attestare:
• tipologia e denominazione di vendita dell’alimento oggetto di certificazione
• numero di lotto o altro identificativo dell’alimento/partita da certificare
• modalità di invio dell’alimento, estremi ditta importatrice (solo qualora sia necessario riportare tali indicazioni sulla certificazione)
Prenotazione e pagamentoIl costo del certificato è di euro 64.37 per la prima copia e di euro 1.00 per ogni copia successiva.

Il pagamento puo’ essere effettuato con le seguenti modalità:
1) bonifico bancario presso unicredit banca s.p.a. di udine cod. iban it3800200812310000103533410 intestato Asuiud-servizio tesoreria 2) versamento sul conto corrente postale n.10003333 intestato a: Asuiud servizio tesoreria

causale: “certificati esportazione prodotti alimentari - diversi da quelli di origine animale”.
Documenti necessari1) modello richiesta certificati esportazioni
2) autocertificazioni
3) ricevuta del versamento c/c postale
4) facsimile certificato di prassi in lingua inglese
A chi è destinata?Imprenditori del settore alimentare
Dove si può fare

Struttura

Igiene degli Alimenti

Indirizzo

via Chiusaforte, 2 - 33100 Udine

Contatti

telefono: 0432 553218 - 0432 553950
mail: segreteria.igal@asuiud.sanita.fvg.it