Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

Certificati di idoneità al lavoro

Perché si faLa prestazione non è più obbligatoria.

Il Decreto Legge 69/2013, "Decreto del Fare" , art. 42 comma 1, ha soppresso i certificati che attestano l' idoneità psico-fisica al lavoro, e pertanto non sono più rilasciati per l’assunzione di minorenni o maggiorenni (apprendisti o con qualsiasi altra forma contrattuale), destinati ad attività lavorative non a rischio, cioè non soggette a controllo sanitario da parte del Medico Competente nominato dal datore di lavoro (D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81).
I rischi delle specifiche mansioni sono valutati dal datore di lavoro e riportati in uno specifico documento così come previsto dal D. Lgs. 81/08.

Alcuni esempi di mansioni non a rischio (elenco non esaustivo): Addetto calibrature e collaudo - Banconiere - Barista - Cameriere - Commesso - Cuoco - Elettrauto - Impiegato addetto a videoterminale per un tempo inferiore a 20 ore/settimana – Magazziniere (purché dalla valutazione dei rischi effettuata dal datore di lavoro non vi sia l’esposizione a rischi specifici) - Riparatore elettrodomestici
Prenotazione e pagamentoLa prestazione non è più erogata
A chi è destinata?Datori di lavoro o lavoratori al momento di assunzione
Dove si può fare

Struttura

Dipartimento di Prevenzione - Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro

Indirizzo

via Chiusaforte, 2
33100 Udine

Contatti

Segreteria Prevenzione e Sicurezza Luoghi di Lavoro
telefono: 0432 553260 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00
email: psal@asuiud.sanita.fvg.it