Centro Dialisi Assistenza Decentrata (CAD)

Dirigente medico responsabile

dr Massimiliano Fanni Canelles
(Responsabile CAD)
0432 708356

Coordinatore infermieristico

dott. Antonio De Toni
0432 708355

Personale medico

 

Sede

Piazzale dell'Ospedale, 2 33043 Cividale del Friuli (UD)

Ospedale di Cividale, Padiglione Centrale, primo piano

Orario

Emodialisi: nelle fasce orarie dalle 7.00 alle 19.00 eccetto la domenica

dialisi peritoneale: lunedì mattina nell'ambulatorio e disponibile per i pazienti a domicilio tutti i giorni dalle 7.00 alle 19.00, eccetto la domenica.

Telefono 0432 708356
Fax 0432 708357
Email ndciv@asuiud.sanita.fvg.it

Presentazione del Servizio 

Le attività ambulatoriali sono rivolte ai pazienti affetti da patologie nefrologiche, ipertensive, da iperparatiroidismo, con calcolosi delle vie urinarie e malattie del metabolismo osseo come l'osteoporosi. 

Nell'ambito di uno specializzato servizio di prevenzione, i pazienti con insufficienza renale preuremica sono seguiti con particolare attenzione in un ambulatorio dedicato per rallentare l'evoluzione dell'insufficienza renale terminale.

Attività

Tutte le attività si svolgono presso le sale ambulatoriali dedicate che eseguono anche:

  • ecografia specialistica renale,
  • esame bioimpedenzimetrico
  • esami laboratoristici immediati eseguiti presso il CAD. 

Ulteriore servizio specialistico del CAD di Cividale è

  • L'esecuzione dell'Holter pressorio nelle 24 ore tramite due apparecchi di ultima generazione che vengono posizionati al paziente in esame. Questo servizio che identifica un corretto e costante profilo pressorio del paziente è disponibile sia per pazienti esterni sia per pazienti che già afferiscono al servizio, ambulatorialmente o in trattamento dialitico. 
  • Il servizio di visita domiciliare, 
    previsto per i pazienti non trasportabili,  il primo martedì di ogni mese.
    ​Il medico nefrologo dedicato insieme ad un infermiere del CAD di Cividale si reca a casa del paziente per visionare gli esami e visitare il paziente. Questo avviene  in coordinamento con il Medico di medicina generale del paziente, con l’infermiere del servizio di Assistenza Domiciliare del distretto sanitario di appartenenza presenti anche loro alla visita.
    Il referto e le indagini consigliati sono così immediatamente recepite dal Curante e dai servizi distrettuali di competenza.

Per le attività di Day Hospital e Day Surgery, i pazienti afferenti al CAD di Cividale all'occorrenza possono essere gestiti in collaborazione con il reparto di medicina dell’Ospedale di Cividale.

Orari
Le attività di emodialisi sono assicurate nelle tre sale dedicate del centro nelle fasce orarie dalle 7.00 alle 19.00 eccetto la domenica, secondo programmi di trattamento dialitico personalizzati sulle necessità cliniche di ogni paziente.

Il trasporto dei pazienti in trattamento dialitico da e per il CAD di Cividale avviene tramite una cooperativa. 

Le attività di dialisi peritoneale sono assicurate dall'ambulatorio di dialisi peritoneale il lunedì mattina e da personale specializzato che segue il trattamento domiciliare e disponibile negli orari dalle 7.00 alle 19.:00 eccetto la domenica.

Infermieri

Personale di supporto