Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

Premio di Laurea sulla prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dedicato alla memoria di Livio Tomini

18 gennaio

Si terrà giovedì 18 gennaio alle ore 9.30, presso l’aula B della Casa dello Studente in viale Ungheria 43 a Udine, la consegna del premio di laurea in ricordo di Livio Tomini.

L’iniziativa è stata promossa da un gruppo di operatori dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine che, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, hanno deciso di conferire un premio di laurea del valore di 1.500 euro a ricordo del collega Livio Tomini, Tecnico della Prevenzione presso la Struttura Sicurezza e Prevenzione negli Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine prematuramente scomparso nel settembre 2016.

Il premio, destinato ad uno studente meritevole del corso di laurea interateneo in Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, intende valorizzare una tesi che abbia come temi l’igiene e la sicurezza del lavoro e che proponga l’analisi di contesti lavorativi con proposta di soluzioni efficaci e sostenibili nella prospettiva della riduzione dei rischi.

"Livio Tomini – afferma la dott.ssa Claudia Zuliani, Direttore della SOC Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Prevenzione dell’ASUIUD - dopo il diploma di  perito industriale presso l’ISI Malignani di Udine, fin dagli anni ’70 si occupò di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro, prima come dipendente della Medicina del Lavoro del Consorzio Provinciale di Udine e successivamente all’interno della nostra Azienda. E’ stato testimone e partecipe dell’evoluzione che si è verificata nel corso di questi decenni nei luoghi di lavoro, industriali e non, relativamente agli aspetti tecnologici, organizzativi e legislativi. Un insieme di competenze professionali che lo hanno fatto diventare un punto di riferimento per tutti i colleghi." 

Al convegno interverranno il dott. Ivan Ciani e il dott. Giovanni Missana, del Corso di Laurea interateneo in Tecniche Della Prevenzione, i quali illustreranno l’evoluzione della figura del Tecnico della Prevenzione e a seguire quelli del dott. Dino Toscani, Coordinatore dei Tecnici della Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine e di Bruzio Bisignano, formatore in materia di igiene e sicurezza del lavoro i quali relazioneranno sullo stato dell’arte in materia di promozione della cultura della sicurezza.

L’incontro sarà occasione per fare il punto sulle varie tematiche in materia di prevenzione e sicurezza e confermare la collaborazione tra l'Università degli Studi e l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine per l'attività di tutoraggio degli studenti del corso di laurea interateneo in tecniche della prevenzione  nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.