Giornata Mondiale dell’Ortottica 2018

29 maggio 2018

Ogni anno, il primo lunedì del mese di giugno, si celebra la Giornata Mondiale dell’Ortottica

L’Ortottista Assistente di Oftalmologia è l'operatore sanitario non medico che, in possesso del necessario titolo universitario e su prescrizione del medico, tratta i disturbi motori e sensoriali della visone ed effettua le tecniche di semeiologia strumentale oftalmica.

L'Associazione Italiana degli Ortottisti Assistenti in Oftalmologia festeggia quest’anno i 50 anni della propria fondazione. Per celebrare l'evento, il 4 giugno 2018 promuove una serie di iniziative divulgative finalizzate a porre in risalto il lavoro svolto dai propri professionisti.

In tale occasione, gli Ortottisti della SOC Oculistica e della SOC Clinica Oculistica dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine realizzeranno uno screening visivo ed ortottico ai piccoli che frequentano l’asilo nido aziendale “Il Nido degli Scriccioli”.

Lo screening, gratuito e non invasivo, ha come scopo fondamentale quello di sensibilizzare le famiglie e le realtà didattico-educative sull’importanza dell’individuazione precoce delle alterazioni funzionali e/o sensoriali dell’apparato visivo per la prevenzione di problematiche quali l’ambliopia e lo strabismo. La precocità del riconoscimento di tali alterazioni e il conseguente intervento riabilitativo favorisce, infatti, la reversibilità dei problemi visivi.