Convegno sulla chirurgia del tumore al polmone

15 marzo

Il tumore del polmone è ancora oggi una delle neoplasie più frequenti nella popolazione italiana: terzo più frequente tra gli uomini, quarto tra le donne, è una delle cause più frequenti di decesso per tumore.

Nei pazienti con tumore polmonare negli stadi iniziali di malattia – spiega il Dr Angelo Morelli, Direttore della SOC di Chirurgia Toracica dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine – il trattamento di scelta è l'asportazione chirurgica del lobo polmonare in cui la neoplasia è localizzata. In passato questa procedura veniva eseguita attraverso una incisione di circa 15-20 cm sul torace e la divaricazione delle coste, con un notevole impatto chirurgico per il paziente.

La VATS prevede invece di eseguire lo stesso intervento mediante1/4 piccole incisioni chirurgiche, attraverso cui vengono inseriti una telecamera e degli strumenti dedicati.

“Italian experience on VATS lobectomy” è il titolo del convegno che si terrà sul tema nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16 marzo presso l’Hotel Astoria a Udine.

 

pdf Programma evento 851.4 kB