• 26 febbraio

    Evento formativo: La simulazione in ambito sanitario

    26 febbraio 2021 ore 15.00 – 17.30 Modulo 2: Corso pratico su come controllare i nonni, Dott. D. Caruzzo - Dott. S. Fabris Tre moduli di apprendimento rivolti agli studenti delle scuole superiori. L’obbiettivo principale è quello di capire cosa si intende per simulazione e quale sia il suo ruolo nell’ambito sanitario. Inoltre, si intende fornire degli esempi applicativi di competenze sviluppabili attraverso la simulazione (come gestione in sicurezza della terapia o gestione multidisciplinare in caso di emergenza sanitaria, lavoro di equipe). L’evento formativo viene erogato in DAD sincrona sulla piattaforma Google Meet, utilizzando strategie didattiche diversificate.
  • 24 febbraio

    Evento formativo: La simulazione in ambito sanitario

    25 febbraio 2021 ore 15.00 – 17.30 Modulo 1: Come funziona la simulazione, Dott. S. Fabris - Prof. V. Bresadola Tre moduli di apprendimento rivolti agli studenti delle scuole superiori. L’obbiettivo principale è quello di capire cosa si intende per simulazione e quale sia il suo ruolo nell’ambito sanitario. Inoltre, si intende fornire degli esempi applicativi di competenze sviluppabili attraverso la simulazione (come gestione in sicurezza della terapia o gestione multidisciplinare in caso di emergenza sanitaria, lavoro di equipe). L’evento formativo viene erogato in DAD sincrona sulla piattaforma Google Meet, utilizzando strategie didattiche diversificate.
  • 9 febbraio

    Incontri di confronto: "Dopo la didattica d'emergenza, verso una nuova 'normalità'."

    Proseguono i webinar di confronto sulle strategie di didattica mista organizzati dal Corso di Laurea in Infermieristica di Udine e Pordenone, in collaborazione con il CSAF.
  • 27 gennaio

    Management infermieristico al paziente con SARS-CoV-2 in insufficienza respiratoria

    L'emergenza sanitaria in corso ha portato alla riconversione di numerosi reparti dell'ASU FC in degenze per la cura e l'assistenza di malati affetti da SARS-CoV-2 in insufficienza respiratoria acuta. Risulta pertanto indispensabile una formazione del personale infermieristico che dia abilità e conoscenze specifiche al fine di assistere i pazienti secondo criteri di bassa discrezionalità e di alta riproducibilità delle tecniche da utilizzare.
  • 21 dicembre 2020

    "Memo - Appunti per il cambiamento": nasce la nuova piattaforma digitale dell'ateneo di Udine nell'era del Covid-19

    Il progetto, promosso dai Dipartimenti di Area Medica e di Studi Umanistici, ha già coinvolto tredici esperti di alto profilo. Obiettivo, ripensare tematiche di stretta attualità alla luce della pandemia per affrontare meglio le sfide del futuro.
  • 2 dicembre 2020

    Nuova acquisizione per la simulazione di esami di risonanza magnetica

    Il CdL in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia dell'Università di Udine, in collaborazione con il Centro di Simulazione e Alta Formazione, ha acquistato un fantoccio antropomorfo che riproduce, a grandezza naturale, il torace e l'addome di un corpo umano, con la rappresentazione di tutti i principali organi interni e dello scheletro.
  • 20 novembre 2020

    La salute tra virtuale e reale

    Primo appuntamento del ciclo di webinar di approfondimento sulle sfide/opportunità che la pandemia da Covid-19 ha imposto sulla Sanità.
  • 4 novembre 2020

    Incontri di confronto: "Dopo la didattica d'emergenza, verso una nuova 'normalità'."

    Continuano i webinar di confronto sulle strategie di didattica mista organizzati dal Corso di Laurea in Infermieristica di Udine e Pordenone, in collaborazione con il CSAF.