Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine
  • 13 dicembre 2018

    Modulo Senologico

    Modulo di senologia organizzato con SISM-LORA per studenti del CLM di Medicina e Chirurgia 14 dicembre 2018
  • 13 novembre 2018

    Basic Disaster SISM 2018

    Basic DisasterSISM è un progetto del SISM in collaborazione con il CRIMEDIM, nato per diffondere presso tutte le Sedi Locali del SISM i principi generali in Medicina dei Disastri. Per fare questo si è scelto di usare delle metodologie innovative che pongono al centro dell'esperienza sia il partecipante al corso, che si ritrova a sperimentare una didattica nuova, alternata da incontri frontali, esercizi e simulazioni table-top, e paper- based, quanto il DisasterTEAMer, responsabile dell'organizzazione didattica, tecnica e logistica del corso, nonché formatore e garante dell'elevata qualità dello stesso. Il corso è aperto a studenti del CdL in Medicina e Chirurgia, e studenti in Professioni Sanitarie.
  • 26 ottobre 2018

    Inaugurazione della simulazione in ambito ostetrico

    Presentazione del nuovo simulatore avanzato in ambito ostetrico, recentemente acquistato dal Centro di Simulazione e Alta Formazione di Udine. L'evento si terrà il giorno 5 novembre 2018 dalle ore 15:00 alle ore 17:30 presso la Sala riunioni Polifunzionale (sotto la Chiesa del Presidio Ospedaliero Santa Maria della Misericordia) dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine. L'iniziativa così promossa sarà un'occasione di incontro e confronto, durante la quale avremo anche l'onore di ospitare professionisti ed esperti della materia.
  • 19 ottobre 2018

    Winter School 2018

    Il SISM Udine, in collaborazione con il CSAF di Udine, propone la prima “Winter School di primo soccorso”, che si terrà a Udine dal 22 al 27 Ottobre 2018 rivolta a neolaureati e studenti del sesto anno del CdL in Medicina e Chirurgia. Il progetto mette in rete numerosi professionisti ed istituzioni rappresentando un esempio di innovazione didattica nata da un proficuo dialogo con studenti e giovani medici che sentono la necessità di implementare le competenze tecniche e gestionali nell’ambito della prima assistenza in situazioni critiche.Il taglio proposto è nettamente pratico e incentrato sulla simulazione al fine di rendere i futuri professionisti pronti a muoversi con maggiore sicurezza durante le prime esperienze professionali.
  • 4 ottobre 2018

    Corso istruttori di simulazione in ambito ostetrico

    Il 4-5 ottobre 2018 si è tenuto il corso per istruttori per simulazione in ambito ginecologico-ostetrico. Hanno partecipato 15 professionisti che andranno a costituire il team di simulazione specialistico. Il 5 novembre 2018 verrà inaugurata ufficialmente l'attività di simulazione ostetrica.
  • 28 giugno 2018

    Conoscenza in Festa 2018 - Viaggio nell'ospedale del futuro

    Il DAME assieme al CSAF partecipano alla manifestazione Conoscenza in Festa: un tour virtuale in diretta video presenterà la struttura, la mission e le attività del Centro.
  • 28 giugno 2018

    Delegazione Austriaca in visita al Centro

    L'accordo di collaborazione e scambio di studenti-docenti, all'interno del programma Erasmus+ tra gli Atenei di Klagenfurt e Udine, ha permesso alla delegazione CUAS-AT (Klagenfurt-Villach) di visionare...
  • 28 giugno 2018

    Tour virtuale per gli studenti del Kazakistan

    La collaborazione tra l'Università di Astana (Kazakistan) e il DAME, ha permesso a 21 Ph.D. medical students selezionati, di partecipare ad una serie di workshop e visite guidate al Centro di Simulazione....