Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

Servizi amministrativi

Posizione organizzativa amministrativa

Gianluigi Moise

Curriculum vitae

Posizione organizzativa amministrativa

Cristina Nazzi
(AFIR e Assistenza Protesica)

Curriculum vitae

Coordinatore Amministrativo

Daniela D'Odorico
(Anagrafe Sanitaria e Anagrafe Migranti)

 I Servizi amministrativi del Distretto sanitario di Udine comprendono

Centro unico di prenotazione (CUP) Udine

Sede via San Valentino 18, Udine (Piano rialzato, ala sinistra)
Orario

da lunedì a venerdì dalle  8.00 alle 17.00

Il sistema di gestione elimina code distribuisce l'ultimo biglietto alle 16.45

Centro unico di prenotazione (CUP) sede Tavagacco

Sede Centro territoriale di Tavagnacco: Via Udine, 85 - Feletto Umberto
Orario  giovedì dalle 9.30 alle 12.30. Non esegue servizio di cassa

Il Centro unico di prenotazione (CUP) è parte integrante del sistema aziendale ed interaziendale di prenotazione visite ed esami specialistici.

Allo sportello CUP del Distretto sanitario di Udine è possibile prenotare visite specialistiche ambulatoriali e domiciliari ed indagini diagnostiche. Si può:

  • prenotare  prestazioni sanitarie, visite e prestazioni ambulatoriali per: 
    • chirurgia
    • dermatologia
    • fisiatria (per valutazioni protesiche)
    • odontoiatria
    • ortodonzia
    • ostetricia-ginecologia
    • neuropsichiatria infantile
    • oculistica
    • neurologia
    • cardiologia
    • otorinolaringoiatria
    • psiconcologia
    • psicologia
    • ortottica.
  • pagare il ticket

  • ritirare i referti

  • ritirare i referti dei prelievi ematici a domicilio

  • registrare le esenzioni ticket per reddito o disoccupazione

Come si accede

 

cup sportello per la prenotare visite e prestazioni ambulatoriali
Orario da lunedì a venerdì - dalle 08.00 alle 17.00
   
call center  numero unico regionale Call Center Salute e Sociale: 0434 223522
Orario lunedì l venerdì dalle  7.30 alle 18.00

Per la prenotazione o la disdetta di visite e prestazioni ambulatoriali, numero unico regionale Call Center Salute e Sociale: 0434 223522 è attivo da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.00 il quest'ultimo al costo di una chiamata urbana del proprio operatore.

Rinuncia dell'appuntamento

avvisare entro i tre giorni precedenti la visita escluso domenica e festivi il numero unico call center salute e sociale 0434 223522 dl

In caso di mancata disdetta si dovrà pagare la prestazione per intero come da tariffario regionale anche se esenti a qualsiasi titolo.
In caso di modifica dell'appuntamento contattare il call center 0434 223522  escluse le modifiche delle visite di controllo, per le quali ci si deve rivogere alla struttura che lo ha prescritto

Ufficio anagrafe sanitaria 

Sede

via San Valentino 18, 33100 Udine (Piano rialzato, ala sinistra)

Orario

da lunedì a venerdì dalle  8.00 alle 17.00
Il sistema di gestione elimina code distribuisce l'ultimo biglietto alle 16.45

telefono Ufficio informazioni: 0432 553800
fax 0432 553876
email anagrafe.dist.udin@asuiud.sanita.fvg.it

L'Ufficio anagrafe sanitaria è aperto ai cittadini residenti e ai non residenti (italiani e stranieri).

L'ufficio anagrafe sanitaria garantisce le seguenti prestazioni:

  • iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e rilascio della tessera sanitaria;
  • scelta, revoca e cambio del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di Libera Scelta;
  • attivazione della Carta Regionale dei Servizi;
  • assistenza sanitaria all'estero;
  • esenzioni ticket (per patologia, invalidità, malattie rare, gravidanza);
  • modifica della propria posizione anagrafica sanitaria (cambio di residenza, elezione di domicilio)
  • assistenza sanitaria all'estero per alcuni Paesi in convenzione.

L'iscrizione al Servizio Sanitario Regionale è possibile anche negli uffici Anagrafe Civile di alcuni Comuni afferenti al territorio del Distretto di Udine.

Ufficio anagrafe sanitaria e Anagrafe migranti ed assistenza internazionale 

Sede

via San Valentino 18, 33100 Udine (Piano rialzato, ala sinistra)

ORARI

lunedì  e giovedì dalle 8.30 alle 12.30
mercoledì dalle 13.30 alle 16.00

 

Sarà possibile prendere appuntamento in giornate ed orari diversi da quelli indicati contattando l'ufficio telefonicamente o via mail

telefono 0432 553874
fax 0432 553785
email anagrafe-migranti.udine@asuiud.sanita.fvg.it

L'Ufficio Anagrafe Migranti svolge funzioni di secondo livello ed attività di supporto ln caso di criticità dell'Ufficio Anagrafe, fornisce inoltre informazioni all'utenza in merito a problematiche legate alle proprie funzioni.

Garantisce, inoltre, le seguenti prestazioni:

  • assistenza sanitaria all'estero e mobilità internazionale;
  • rilascio formulari per lavoratori, studenti o pensionati all'estero;
  • informazioni ed eventuale rilascio attestazioni per assistenza ai cittadini italiani residenti all'estero quando rientrano temporaneamente in Italia;
  • rilascio modulistica per assistiti (e loro familiari) provenienti da Paesi con i quali sono state sottoscritte convenzioni bilaterali;
  • rilascio formulari per familiari residenti all’estero a carico di lavoratori occupati in Italia;
  • rilascio tessere sanitarie per S.T.P. ed ENI;
  • accoglimento iscrizioni volontarie al Sistema Sanitario Nazionale;
  • iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e rilascio della tessera sanitaria a cittadini extracomunitari con Permessi di Soggiorno rilasciati per motivazioni particolari.

Assistenza protesica

Sede

Via San Valentino, 18 – 33100 Udine (UD) (Piano rialzato, ala sinistra) 

Orario

lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00

martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30

mercoledì orario continuato dalle 8.30 alle 15.00

Telefono 0432 553779 - 0432 553751
fax 0432 553752
Email uap.udine@asuiud.sanita.fvg.it

L'Ufficio Assistenza Protesica è un servizio finalizzato ad ottenere ausili e protesi o cicli riabilitativi per persone in possesso di invalidità civile.

Rilascia l'autorizzazione per la fornitura di ausili e protesi e ortesi.

L'elenco dei presidi erogabili sono indicati nel Nomenclatore Tariffario, approvato con D.M. 332/1999.

 

L'Ufficio assistenza protesica e autorizza la fornitura di:

  • ausili tecnici (es. deambulatori, carrozzelle, letti ortopedici, materassi antidecubito, pannoloni, traverse per il letto, cateteri e sacche);
  • protesi, ovvero apparecchi che sostituiscono parti del corpo mancanti o non funzionanti (es. arti artificiali, protesi acustiche, mammarie);
  • ortesi, cioè le macchine che applicate al corpo, suppliscono a una funzione mancante o insufficiente (es. busti ortopedici, scarpe ortopediche, corsetti);
  • assistenza riabilitativa in convenzione;
  • fruizione di cure a favore di invalidi di guerra e categorie assimilate correlati all'infermità invalidante riconosciuta.
  • emissione di autorizzazioni per ritiro alimentazione particolare (aproteica ed aglutinata): sportello AFIR.

 Come si accede

Per ricevere i presidi è necessario presentare all'ufficio assistenza protesica:

  1. una prescrizione medica, non in libera professione, di un medico specialista del Servizio Sanitario Rergionale (SSR), redatta su apposita modulistica.
  2. il Verbale Commissione di Invalidità con il riconoscimento di una invalidità superiore al 33%

Assistenza farmaceutica integrativa regionale (AFIR)

Sede via San Valentino, 18 – 33100 Udine (Piano rialzato, ala destra)
Orario

lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00

giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30

mercoledì orario continuato dalle 8.30 alle 15.00

Telefono 0432 553724
Email protfarm.integrativa@asuiud.sanita.fvg.it

L'Ufficio assistenza assistenza farmaceutica integrativa regionale (AFIR) rilascia l'autorizzazione per l'erogazione, a carico del Servizio Sanitario regionale, di

  • dispositivi medici
  • dispositivi diagnostici
  • prodotti dietetici
  • ausili tecnici e sanitari

a categorie di persone affette da determinate forme patologiche invalidanti, in particolare pazienti affetti da:

  • diabete
  • malattie metaboliche, fibrosi cistica, morbo celiaco 
  • malnutrizione

Come si accede

E' necessario presentare una certificazione rilasciata non in libera professione da:

  • medico specialista
  • centro di Riferimento Regionale.

L'accesso è

  • diretto allo sportello, negli orari di apertura dello stesso  
  • previa  prenotazione per la visita specialistica

La fornitura del materiale avviene in forma differita, all'arrivo del materiale stesso, da ritirare al magazzino del Presidio Ospedaliero Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione “Gervasutta”