Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

Come si richiedono esami e visite

Cosa serve per accedere

Al momento della prenotazione è necessario essere in possesso di:

  • ricetta rilasciata dal proprio medico o dallo specialista
  • tessera sanitaria
  • la documentazione clinica precedente (per la prenotazione di esami radiologici)

La ricetta deve essere compilata correttamente in tutte le sue parti, per consentire l’accesso alle prestazioni:

  • anagrafica, codice fiscale, esenzioni
  • prestazione richiesta
  • quesito clinico/problema
  • classe di priorità

Chi può prenotare

La prenotazione può essere fatta dall’interessato o da alta persona purché in possesso della documentazione necessaria.

Le prestazioni ambulatoriali e gli esami radiologici possono essere prenotati:

  • telefonicamente, contattando il Numero Unico Call Center Salute e Sociale 0434 223522
  • di persona, agli sportelli CUP presenti in Azienda
  • nei punti di prenotazione visite e prestazioni ambulatoriali delle Farmacie abilitate della regione
  • direttamente alla segreteria delle strutture eroganti (solo per alcune particolari prestazioni)

Prenotazione telefonica

1. Il Numero Unico Call Center Salute e Sociale 0434223522  è il numero telefonico per ottenere:

  • informazione e prenotazione delle prestazioni sanitarie ambulatoriali erogate dal servizio sanitario regionale
  • orientamento e informazione sui servizi sociali per tutto il territorio regionale

Si può chiamare,  al costo fissato dal proprio operatore per la chiamata urbana, da

  • cellulare
  • telefono fisso
  • estero (+39) 

Prenotazione prestazioni sanitarie  

Orario lunedì a venerdì dalle 07.30 alle 18.00
sabato dalle 08.00 alle 12.00 

Orientamento e informazione servizi sociali 

Orario da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 18.00
sabato, domenica e festivi dalle 09.00 alle 14.00

2. Prenotazione di persona agli sportelli CUP presenti in Azienda

3. Pagamento ticket

Il ticket si deve pagare prima dell’esecuzione della prestazione, fatta eccezione per prestazioni particolari quali Esofagogastroduodenoscopia (E.G.D.S.), Colonscopia, Rettoscopia, Biopsia della tiroide e Densitometria. Per queste prestazioni infatti il pagamento viene effettuato dopo l'esecuzione, per evitare al cittadino una doppia fila nel caso di ticket integrativo. 


Come si può pagare

Alle Casse Ticket Automatiche presenti in azienda (vedi sotto "dislocazione"), pagando in contanti, Bancomat, carta di credito (PIN) e Bancoposta.

Agli sportelli del Servizio Casse presenti nel Presidio Ospedaliero Universitario Santa Maria della Misericordia, al Padiglione n. 1, piano terra, lato Nord; pagando in contanti, Bancomat, Carte di Credito o Bancoposta

agli altri sportelli CUP che effettuano anche servizio casse presenti in azienda; pagando in contanti, Bancomat, Carte di Credito o Bancoposta.

Online, in “pagamenti sanità”, con carta di credito abbinata alla Carta Regionale dei Servizi oppure con carta di credito abbinata al codice della prenotazione della prestazione rilevabile sul promemoria di prenotazione.

Per altre forme di pagamento, è necessario telefonare al numero 0432 559853 – Ufficio Contabilità Prestazioni - per conoscere importo e modalità.

Dislocazione casse ticket automatiche
Per facilitare gli utenti nelle operazioni di pagamento sono state installate delle casse ticket automatiche:

  • Presidio Ospedaliero Universitario Santa Maria della Misericordia
    • al padiglione n. 1, CUP - piano terra, piastra ambulatoriale secondo piano e Pronto Soccorso - piano seminterrato;
    • al padiglione n. 7, piano seminterrato;
    • al padiglione n. 8, piano terra;
    • al padiglione n. 15 (Nuovo Ospedale), piano terra.
  • Sede ospedaliera di Cividale : Padiglione d’Ingresso, piano terra, CUP
  • Presidio Ospedaliero Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione “Gervasutta”:  padiglione A

Utilizzo

  • Far leggere il codice a barre del Promemoria di prenotazione o la tessera sanitaria magnetica dall'apposito lettore
  • seguire le istruzioni sul display
  • ritirare la ricevuta e la tessera sanitaria magnetica
  • ritirare il resto nell’apposito alloggiamento

4. Disdetta dell’appuntamento

In caso di rinuncia o impossibilità a eseguire la prestazione prenotata, l’appuntamento deve essere annullato:

  • telefonicamente contattando il Numero Unico Call Center 0434 223522 (da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.00 al costo di una chiamata urbana del proprio operatore)
  • di persona agli sportelli CUP aziendali e farmacie abilitate
  • accedendo al servizio di annullo online dal portale del sito aziendale

N.B.

  • La mancata presentazione all’appuntamento o la mancata disdetta dello stesso almeno 3 giorni prima della data di esecuzione delle prestazioni, comporta il pagamento per intero, anche in presenza di qualsiasi tipo di esenzioni ticket