Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

Iscrizione al SSN e tessera sanitaria

La tessera sanitaria o Carta Regionale dei Servizi (CRS) è una carta in formato elettronico valida da subito come:
  • Tessera Sanitaria
  • Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM)
  • Codice Fiscale


È un documento personale, che attesta l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, contenente una serie di informazioni riguardanti il titolare.
La consegna a domicilio della CRS è predisposta dall'Agenzia dell'Entrate tramite l'Ente Posta.
L'Agenzia delle Entrate è l'unico Ente responsabile per la messa in produzione e spedizione della CRS. Nel caso mancata consegna della CRS la si può richiedere tramite gli uffici anagrafe sanitaria del proprio distretto sanitario compilando l'apposito modulo.

Richiesta duplicato

In caso di: smarrimento, furto e usura della CRS può essere richiesto un duplicato ai punti erogazione dei servizi i uffici anagrafe sanitaria del distretto sanitario di appartenenza previa compilazione dell'apposito modulo di autocertificazione autocertificazione.

Registrazione esenzioni 

Attualmente le registrazioni riguardanti le eventuali esenzioni ticket non sono riportate nella CRS.
Le registrazioni di esenzione ticket vengono rilasciate in supporto cartaceo, denominato "Allegato cartaceo alla Tessera Sanitaria", dagli uffici anagrafe sanitaria del distretto sanitario e deve essere conservato assieme alla CRS. 

L'Allegato cartaceo alla Tessera Sanitaria si richiede allo sportello anagrafe sanitaria del distretto sanitario di appartenenza o gli uffici anagrafe dei comuni abilitati previa presentazione di:

• documento di identità
• codice fiscale
• eventuale tessera sanitaria cartacea precedente