Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

Tipo di segnalazione

Il cittadino ha la possibilità di presentare attraverso la Funzione di Staff Comunicazione esterna e interna, marketing e URP osservazioni, segnalazioni, opposizioni, reclami, esposti o proporre suggerimenti per migliorare i servizi, in qualsiasi forma ritenga opportuna.

  • per iscritto: tramite lettera o compilazione del modulo alla Funzione di Staff Comunicazione esterna e interna, marketing e URP, il Punto Informazione, direttamente o attraverso organizzazioni di tutela
  • per telefono: direttamente al personale della Funzione di Staff Comunicazione esterna e interna, marketing e URP con successiva lettera qualora il problema non venisse risolto immediatamente
  • attraverso il sito internet: compilando l'apposito modulo on-line

Gli operatori della Funzione di Staff Comunicazione esterna e interna, marketing e URP  sono disponibili al colloquio con coloro che intendano presentare segnalazioni o reclami, quando è possibile, aiutano a risolvere il problema immediatamente oppure forniscono un supporto per la formulazione scritta del reclamo qualora non fosse possibile trovare una soluzione. 

Trattamento dei dati personali relativi alle segnalazioni

Questo documento spiega come verranno trattati i dati personali relativi alle segnalazioni.

Tra i diritti che vengono riconosciuti al cittadino dalla normativa vigente vi è la possibilità di presentare esposti o segnalazioni nel caso in cui ritenga di aver constatato o subito un disservizio.

Gli esposti sono gestiti dalla funzione di staff Comunicazione esterna e interna, marketing e URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), che

  • provvede alla loro registrazione  
  • predispone l’attività istruttoria
  • invia al termine dell'istruttoria una nota di risposta a firma del Direttore generale.

Il Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196 denominato “Codice in materia di protezione dei dati personali”, disciplina le modalità attraverso le quali le pubbliche amministrazioni devono garantire alle persone la riservatezza nel trattamento dei dati personali (nome, cognome, età, sesso, etc...) e sensibili (stato di salute, vita sessuale, origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose etc...) eventualmente forniti dai cittadini.

La informiamo, pertanto, ai sensi dell’art. 13 del decreto citato che:

1) I dati forniti saranno trattati esclusivamente per:

- verificare le circostanze del disservizio segnalato

- fornire la risposta

- elaborare le relazioni periodiche sulla partecipazione dei cittadini al miglioramento dei servizi (nell’ambito delle quali sono utilizzati solo dati anonimi).

2) Per il trattamento dei dati saranno utilizzati supporti cartacei, informatici e/o telematici, idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza;

3) Fornire i dati è facoltativo, ma l’eventuale rifiuto a fornirli o a non autorizzarci espressamente al trattamento per le finalità indicate, potrebbe non consentire di verificare quanto segnalato e di rilasciare una risposta alla segnalazione;

4) I dati rilevati saranno comunicati solo ai soggetti che possono essere coinvolti nella verifica delle circostanze segnalate. Tali soggetti sono tenuti alla riservatezza nell’ambito degli altri servizi dell’Azienda;

5) Potrà in ogni momento, ai sensi dell’art. 7 del decreto citato:

- ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano;

- ottenere la comunicazione dei dati forniti in forma agevolmente comprensibile;

- verificare i dati forniti o modificarli chiedendone la correzione, l’integrazione, la cancellazione o il blocco;

Il Titolare del trattamento dei Suoi dati è l’Azienda Sanitaria Universitaria integrata di Udine (ASUIUD) mentre per le esigenze di cui al punto 5 potrà rivolgersi al Responsabile della funzione di staff Comunicazione esterna e interna, marketing e URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico).

 

doc Modulo segnalazioni, elogi e reclami ASUIUD 47.5 kB