Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

Giornalisti, medici, infermieri e associazioni insieme all’Ospedale di Udine sul tema della corretta comunicazione della salute.

8 maggio

“Le parole appropriate per la salute. Per una corretta informazione in medicina” è il titolo del convegno che si terrà venerdì 12 Maggio, con inizio alle ore 9.30, presso la Sala polifunzionale sita sotto la chiesa dell’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Udine.

L’incontro, dedicato alla memoria del dott. Luigi Conte,  è organizzato a cura del Centro Regionale Trapianti, insieme a Federsanità ANCI e all’Ordine dei Giornalisti FVG - con il patrocinio dell’Ordine dei Medici FVG e del Collegio IPASVI di Udine – e servirà a fare il punto tra professionisti della salute e quelli della comunicazione su diversi temi quali il rispetto dei diritti e della dignità delle persone malate o con disabilità e sulla corretta diffusione delle notizie di carattere sanitario.

Incontri come questo, organizzato in occasione della “Settimana della donazione degli organi”,  sono utili per mettere a confronto esperti della comunicazione con chi vive in prima persona la problematica della scelta delle parole giuste al momento del colloquio e del vissuto precedente dei cittadini che si crea anche attraverso le parole dei media.

Dopo i saluti del prof. Furio Honsell Sindaco di Udine, del dott. Mauro Delendi Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, del dott. Giuseppe Napoli Presidente Federsanità ANCI FVG, del dott. Maurizio Rocco Presidente Ordine Medici e Odontoiatri Provincia di Udine e della dott.ssa Claudia Iogna Prat Presidente del Collegio IPASVI di Udine il dott. Cristiano Degano Presidente dell’Ordine dei Giornalisti approfondirà il tema della gestione della comunicazione nei confronti di casi riguardanti soggetti deboli, argomento trattato nell’art. 6 del Testo Unico dei doveri dei Giornalisti.

A seguire le relazioni di esperti in materia di temi sensibili, emergenze e umanizzazione quali il dott. Roberto Peressutti, Direttore del Centro Regionale Trapianti FVG, del prof. Leopoldo Coen professore di Diritto Amministrativo all’Università di Udine, del dott. Amato De Monte Direttore del Dipartimento di Anestesia e Rianimazione ASUIUD, dei dott.ri Francesca Fiorillo e Fabio Barban Psicologi ASUIUD e del prof. Franco Fabbro professore di Neuropsichiatria Infantile della Clinica Pediatrica ASUIUD.

Prevista inoltre una tavola rotonda dal titolo “Dalla parte dei pazienti” che vedrà i contributi portati da Giorgio Arpino Presidente LILT di Udine, di Nevio Toneatto Presidente Associazione Nazionale Cardio Trapiantati , di Andrea Plazzotta Segretario Regionale CittadinanzAttiva FVG e di Pierpaolo Dobrilla Direttore Agenzia Regione Cronache FVG.

Le conclusioni dell’evento formativo, accreditato per i giornalisti e per le professioni sanitarie (ECM), saranno affidate alla dott.ssa Sandra Tedesca, Assessore Regionale alla Salute.