Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

Smettere di fumare: al via il corso per smettere di fumare organizzato a cura del Dipartimento delle Dipendenze dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

17 novembre

Sono aperte le iscrizioni per partecipare ad un nuovo corso per “smettere di fumare” che avrà inizio lunedì 20 novembre 2017 nella sede di Via Pozzuolo 330 alle ore 19.

Si tratta dell’ultimo corso in programma per quest’anno ed è rivolto a chi desidera smettere di fumare con una modalità che stimoli le risorse personali per assumere un ruolo attivo nella protezione e promozione della propria salute.

Organizzato a cura del Centro di Prevenzione e Trattamento del Tabagismo del Dipartimento delle Dipendenze dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine offre ai fumatori un servizio specialistico per la diagnosi, cura e gestione del tabagismo e propone trattamenti personalizzati che comprendono terapie farmacologiche oltre a sostegno psicologico individuale e/o di gruppo. 

Operatori esperti insegneranno tecniche finalizzate a togliere l'abitudine al fumo di tabacco e a  mantenere l’astinenza nel tempo con l’obiettivo di fornire ai fumatori la consapevolezza della loro situazione e la capacità di superare la dipendenza con specifici aiuti di tipo psicologico e anche attraverso specifici colloqui e riflessioni.

Vengono così approfonditi i motivi che portano i partecipanti a voler smettere, fornendo gli  strumenti adeguati a evitare le possibili ricadute e a sostenere la persona quando questo accade  mettendo in evidenza tutti i vantaggi che si acquisiscono a livello di salute legati all’astinenza dalle sigarette. L'intervento non si limita unicamente alla dismissione dell'uso di tabacco, ma prende in considerazione le varie abitudini e  ritualità comportamentali che ruotano attorno allo stile di vita del fumatore. E' un' opportunità per esaminare anche altri comportamenti a  rischio per la salute, in funzione dell'adozione  consapevole di stili di vita corretti. Offre inoltre la possibilità di conoscere e gestire gli effetti che possono insorgere con lo smettere grazie all'aiuto di operatori d'esperienza in materia e il supporto del Centro per il tabagismo.

Il percorso di gruppo prevede dieci incontri serali:

il primo incontro lunedì 20 novembre 2017 con inizio alle ore 19.00 

i successivi dalle ore 19.30 alle ore 21.00, distribuiti su quattro settimane:

  1. prima settimana  tutte le sere da lunedì a venerdì,
  2. seconda settimana, tre sere,
  3. terza settimana  un solo incontro
  4. quarta settimana, un solo incontro.

Per iscrizioni e informazioni chiamare allo 0432 806650 - 806635 dalle ore 9.00 alle 17.00 da lunedì a venerdì 

oppure visitare il sito www.udine3.fumo.it del Centro di Prevenzione e Trattamento del Tabagismo del Dipartimento delle Dipendenze dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine in via Pozzuolo 330.

doc Comunicato stampa fumo 20 novembre 99.5 kB