Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

Convegno a Udine sulla neoplasia della vescica

24 novembre

Si terrà sabato 25 Novembre, dalle ore 9.00 alle ore 17.30, presso la sala polifunzionale sita sotto la Chiesa dell’Ospedale di Udine, la seconda edizione del focus uro-oncologico dal titolo “La neoplasia della vescica: stato dell’arte e prospettive future”.

Al convegno, organizzato a cura del Dipartimento di Oncologia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, diretto dal dott. Gianpiero Fasola, parteciperanno i maggiori specialisti della patologia provenienti da tutto il Triveneto mettendo così a confronto le esperienze ottenute attraverso la collaborazione multidisciplinare di diverse figure professionali.

Questa edizione, che si tiene a Udine nell’ottica di alternanza con gli altri centri del Triveneto, è dedicata all’approfondimento delle tematiche inerenti la neoplasia della vescica e le vie urinarie.

I tumori urologici raggruppano un insieme di differenti neoplasie (prostata, vescica e vie urinarie, rene e altre meno frequenti) in cui assume fondamentale importanza l’interscambio di esperienze e proprio per incrementare questo rapporto, il Dipartimento di Oncologia di Udine e il CRO Centro di Riferimento Oncologico di Aviano organizzano questo incontro volto a fare il punto della situazione, con cadenza annuale, in un settore in rapida evoluzione quale quello della oncologia urologica.

I qualificati relatori in campo urologico, oncologico e radioterapico presenteranno le loro esperienze mediante l’ausilio di massimo 15 diapositive con l’intento di snellire la comunicazione e stimolare il dibattito tra professionisti.

 Il convegno,per il quale è previsto l’accreditamento ECM, prevede anche uno spazio finestra per la presentazione delle principali novità che riguardano altre neoplasie urologiche quali quelle del rene, prostata e testicolo.

doc Comunicato stampa focus uro oncologico 98.5 kB