Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

Avviso per la presentazione di progetti finanziabili atti a promuovere e realizzare attività fisica nel territorio dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

19 aprile

La promozione dell'attività fisica e di uno stile di vita sano è determinante per la prevenzione di alcune malattie croniche non trasmissibili, quali le malattie cardiovascolari,  il diabete, l’obesità, agendo sui fattori di rischio, primo tra i quali la sedentarietà e la sensibilizzazione del cittadino all'adozione di corretti stili di vita.

Il perché la popolazione sia sedentaria è legato a molteplici ragioni, le principali sono attribuite alla mancanza di tempo (40,6%), mancanza di interesse (29,7%), età (24,7%), stanchezza o pigrizia ( 13,5%).

E’ stato stimato che svolgere attività fisica in modo regolare può ridurre del 15-39 % le malattie cardiovascolari, del 33% i casi di ictus,  del 22-33% i casi di cancro del colon e del 22% i casi di diabete.

La Regione  ha inserito nel Piano Regionale della prevenzione 2014/18 un  programma finalizzato a promuovere l’attività fisica, attraverso dei progetti finanziati  rivolti alla popolazione adulta/anziana.

Le iniziative - della durata massima di due anni – promosse con bando consultabile sul sito dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, potranno essere presentate da associazioni di volontariato, associazioni/enti di promozione sportiva e sociale.

Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre il 24 aprile 2017 al seguente indirizzo di posta certificata asuiud@certsanita.fvg.it o presso il Protocollo Generale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine - Piazzale Santa Maria della Misericordia n. 15, padiglione n. 10 3° piano - dalle ore 9.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì o via posta raccomandata all'indirizzo, Protocollo Generale Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, Piazzale Santa Maria della Misericordia n. 15, 33100 Udine.

Bando e avviso scaricabili nella sezione dedicata in homepage