Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

5 maggio: giornata mondiale per l’igiene delle mani

4 maggio

Anche quest'anno l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) promuove e sostiene l'impegno nei confronti della campagna “SAVE LIVES: Clean Your Hands” (Salvate vite: lavatevi le mani).

È ben documentato che l’igiene delle mani, quando è applicata correttamente durante l’assistenza, riduce il rischio di acquisire infezioni correlate all’assistenza. In modo particolare, si riducono le infezioni da batteri resistenti agli antibiotici, che rappresentano un grave rischio per la salute e uno dei maggiori problemi di salute pubblica.

È stato scelto il 5 maggio, cioè il quinto giorno del quinto mese dell’anno, per ricordare i 5 momenti fondamentali per l’igiene delle mani nelle attività sanitarie e assistenziali. Un appuntamento annuale per ribadire il ruolo chiave dell’igiene delle mani, riconosciuta come una delle pratiche centrali per proteggere il paziente dalla trasmissione di infezioni.

In occasione del 5 maggio “Giornata mondiale per l’igiene delle mani” l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine ha prodotto un video per ricordare i passaggi essenziali da rispettare, durante la pratica dell’igiene delle mani.

Guarda il video ›

Udine, 5 maggio 2017

Il Gruppo Operativo

Prevenzione e Controllo del Rischio Infettivo